Olio di olivello spinoso – l’ingrediente chiave che rende la pelle luminosa

Olio di olivello spinoso – l’ingrediente chiave che rende la pelle luminosa

Sembra che ogni settimana arrivi un nuovo ingrediente “speciale” per la vostra pelle. Avrete sentito parlare di argan, rosa canina, squalane, cocco, olio d’oliva… e l’elenco continua. Ma lasciate che vi presenti l’ultima tendenza cosmetica che vale davvero la pena di prendere in considerazione: l’olio di olivello spinoso.

Utilizzato nelle pratiche mediche antiche e tradizionali, l’olio di olivello spinoso ha fatto il suo ingresso sulla scena della cura della pelle ed è particolarmente apprezzato da chi è alla ricerca di:

  • un olio idratante e ricco di antiossidanti,
  • un prodotto delicato che uniforma il tono della pelle,
  • un ingrediente naturale con proprietà non solo antibatteriche, ma anche antifungine, antiattiniche e, attenzione, antipsoriasiche,
  • un olio sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle.
  • Se anche voi vi trovate qui, venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’uso dell’olio di olivello spinoso e sui numerosi benefici per la pelle che si ottengono con questo ingrediente.

Cosa c’è di meglio dell’olio di olivello spinoso?

L’olio di olivello spinoso si ottiene dalla spremitura a freddo del frutto o dei semi. I due tipi di olio differiscono notevolmente nell’aspetto e nelle proprietà. Tuttavia, entrambi gli oli contengono un’ampia gamma di acidi grassi insaturi (UFA) essenziali, tra cui l’acido palmitoleico, un ingrediente unico che stimola i processi di rigenerazione dell’epidermide e la guarigione delle ferite, tocoferoli, steroli vegetali e carotenoidi.

In realtà, i rapporti scientifici confermano il contenuto di quasi 200 ingredienti in questo olio, rendendolo uno dei prodotti naturali più preziosi al mondo.

Benefici dell’olio di olivello spinoso per la pelle

Ricco di antiossidanti e quindi un formidabile nemico dei radicali liberi, l’olio di olivello spinoso merita di essere aggiunto alla vostra routine. “È ricco di vitamina C, vitamina A, alfa e beta-carotene, vitamine B1, B2 e B6, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, Omega 3, 6, 9 e più raramente Omega 7 e circa 190 altri composti bioattivi”, afferma Vanessa Coppola, FNP-BC, infermiera professionale e specialista in estetica, proprietaria di Bare Aesthetic Medical Spa. “Grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti, acidi grassi e vitamine, l’olio di olivello spinoso riduce le linee sottili e le rughe e ha benefici anti-invecchiamento”.

Idrata la pelle regolando la secrezione di sebo, “prevenendo la perdita di acqua trans-epidermica, che aiuta la pelle a mantenere la sua barriera lipidica”, afferma la dottoressa Marisa Garshick, medico, dermatologa certificata e assistente clinico presso la Cornell University. Inoltre, migliora il tono della pelle: “L’olio di olivello spinoso può migliorare il tono e la consistenza generale della pelle e attenuare l’iperpigmentazione post-infiammatoria, poiché le bacche di olivello spinoso contengono 10 volte più vitamina C di un’arancia”, continua la dottoressa.

L’olio di olivello spinoso è ricco di acidi grassi, che sono un componente chiave delle ceramidi, le quali svolgono un ruolo importante nel mantenere la barriera naturale della pelle e nel bloccare l’idratazione della pelle. I lipidi più complessi, come i fosfolipidi e i glicolipidi, idratano e vellutano l’epidermide, migliorandone l’elasticità, mentre gli steroli contribuiscono a rafforzare la barriera naturale della pelle e a ridurre la perdita di acqua attraverso l’epidermide.

La presenza dell’acido grasso insaturo acido gamma-linolenico (GLA), nonché di flavonoidi e carotenoidi, rende l’olio di olivello spinoso un ingrediente eccellente per la riparazione e la rigenerazione della pelle.

Gli studi dimostrano che un prodotto cosmetico a base di olio di olivello spinoso è un vero e proprio aiuto per le persone affette da varie patologie cutanee come rosacea, eczema o acne, ma anche per la cura della pelle secca, irritata (ad esempio dopo l’esposizione al sole), ruvida, desquamata e pruriginosa. Il processo di guarigione della pelle viene infatti accelerato, anche nel caso di ferite necrotiche, poiché questo olio stimola la rigenerazione e i processi di formazione di nuova epidermide sana e la sintesi di collagene. Inoltre, riduce le cicatrici e previene la comparsa di cicatrici e segni.

È anche l’acido grasso insaturo acido gamma-linolenico (GLA) che migliora la circolazione sanguigna della pelle, quindi un migliore apporto di ossigeno, in modo da eliminare le tossine e calmare le infiammazioni.

L’olio di olivello spinoso non è comedogenico e quindi difficilmente ostruisce i pori. Tuttavia, questo non significa che i prodotti per la cura della pelle che utilizzano questo ingrediente siano automaticamente non comedogenici.

Ricerche preliminari di laboratorio suggeriscono che l’olio di olivello spinoso ha anche proprietà antibatteriche, antifungine, antiattiniche e antipsoriasiche.

Come si usa l’olio di olivello spinoso?

L’olio di olivello spinoso è relativamente sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle. “Non ci sono studi che dimostrino che provochi dermatiti da contatto o dermatiti irritanti”, spiega il dottor Markowitz, dermatologo certificato e fondatore di Markowitz Medical. Anche se molti oli possono essere irritanti, non ci sono indicazioni che indichino che l’olio di olivello spinoso debba essere evitato”. Ma, naturalmente, qualsiasi prodotto a base di olio che contenga acido linoleico potrebbe non essere il migliore per l’acne. Ecco perché è importante scegliere una formula cosmetica che non sia comedogena, in modo da non ostruire i pori”.

Essendo un ingrediente versatile e unico, questo olio può essere utilizzato in creme idratanti, creme per il contorno occhi o miscele di oli. “A seconda della formula, può essere applicato come olio dopo una crema idratante per sigillare l’idratazione, oppure incorporato in un detergente, nel qual caso sarebbe il primo passo di una routine di cura della pelle. Se è in forma di siero, è meglio applicarlo dopo la detersione e prima dell’idratazione”, consiglia il dottor Garshick.

L’olio di olivello spinoso in quanto tale può essere usato direttamente sul viso, ma alcuni lo trovano troppo aggressivo per la loro pelle. Inoltre, screpola la pelle. La sua tonalità arancio-rossastra può causare alcune macchie temporanee sulla pelle, e il risultato non è bello. Ecco perché optare per prodotti per la cura della pelle ricchi di olio di olivello spinoso elimina questo rischio, in quanto è combinato con altri ingredienti.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *