I migliori motivi per cui la cura delle mani è importante quanto quella del viso

I migliori motivi per cui la cura delle mani è importante quanto quella del viso

Le mani sono la parte più attiva del corpo, ma anche una delle più ignorate. Le mani vengono usate praticamente per tutto, dall’impostare la sveglia al mattino al tirarsi addosso la coperta quando si va a letto.

Inoltre, per fare un’ottima prima impressione, dita morbide e lisce sono importanti quanto una stretta di mano decisa e sono il vostro biglietto da visita. Le imperfezioni del viso possono essere coperte con il fondotinta, le unghie fragili con lo smalto giusto, ma le mani saranno sempre in mostra. Una persona con mani poco curate avrà più difficoltà a socializzare.

Non sarebbe quindi ovvio prendersi cura delle mani tanto quanto del viso? La buona notizia è che, a differenza dell’incarnato, è abbastanza facile farlo senza passare minuti davanti allo specchio.

Cosa dicono i dermatologi sulla cura delle mani?

Uno dei motivi per cui i dermatologi insistono sulla cura delle mani è che durante la giornata entriamo in contatto con molte superfici. E quando non ci laviamo o igienizziamo le mani, possiamo diffondere germi e batteri. Oppure, se ci tocchiamo il viso o la bocca senza rendercene conto, possiamo provocarci dei fastidi. Ma ci sono anche altri aspetti per cui le mani dovrebbero essere coccolate:

  • Sono le prime a mostrare i segni dell’invecchiamento. Gli studi hanno dimostrato che, tra tutte le aree del corpo, la pelle delle mani è la prima a mostrare i segni dell’invecchiamento. Oltre a essere più sottile e delicata, la zona del dorso della mano è esposta a tutti i tipi di stress ambientali che possono causare un invecchiamento precoce. Se a ciò si aggiungono i continui lavaggi, le microlesioni che possono verificarsi a causa del lavoro o dell’incuria, o alcuni indumenti più duri, le mani possono soffrire parecchio.
  • Aiuta a guarire la pelle danneggiata e a prevenire la desquamazione. L’unica cosa più sgradevole di un tocco freddo è quando la persona a cui si stringe la mano ha la pelle ruvida e secca. Ora immaginate un tocco da mani squamose ed estremamente secche. Ci si sente a disagio, vero?

Mantenere una corretta idratazione previene secchezza e ruvidità. Una crema leggera e non appiccicosa che si assorbe facilmente nella pelle lascia le mani visibilmente più lisce e morbide. Una formula arricchita con oli naturali e vitamine cura la pelle danneggiata e previene l’esfoliazione.

  • Inoltre, aiuta a mantenere le unghie sane. Una buona crema per le mani non solo idrata la pelle, ma ne beneficiano anche le cuticole. Massaggiando quotidianamente le mani con una crema nutriente, le unghie saranno più forti, più lunghe e più sane.

Sono sufficienti una crema efficace e un lavaggio delicato delle mani?

Una pelle sana contiene lipidi naturali e una quantità di umidità sufficiente a creare uno strato protettivo contro i contaminanti fisici e le infezioni da agenti patogeni. Questo strato superficiale deve essere mantenuto sano e l’uso regolare di prodotti idratanti aiuta a nutrire e condizionare la pelle, incoraggiando la produzione di lipidi e il rinnovamento cellulare.

Molte creme e lavamani sono formulati con ingredienti naturali come l’olio di cocco, di mandorle e gli estratti di fiori, che aiutano la pelle a guarire naturalmente. Questi ingredienti vengono assorbiti delicatamente negli strati della pelle per ripararla e guarirla dall’interno. Inoltre, l’aggiunta di piacevoli oli essenziali può trasformare un cosmetico del genere in una coccola che ripara i danni. Ma è sufficiente? I dermatologi hanno un’opinione diversa e propongono alcuni consigli:

Proteggere le mani dal sole. Questo è essenziale se si vuole mantenere una pelle giovane e ottenere i risultati desiderati dalla crema utilizzata. Nelle giornate più calde, prima di uscire all’aperto è bene applicare una protezione solare ad ampio spettro, resistente all’acqua, con SPF 30 o superiore.
Molti dermatologi consigliano anche di indossare guanti sottili con protezione solare durante la guida. Soprattutto se dovete fare un lungo viaggio in auto e sapete che la giornata sarà calda.

Indossate i guanti durante le pulizie e il giardinaggio. L’acqua calda, i detergenti e i lavori in giardino possono seccare la pelle e invecchiare le mani. Anche se vi sembra di passare solo pochi minuti a lavare i piatti, o se tagliare le rose non è molto impegnativo, potreste accorgervi che le vostre mani diventano secche, più ruvide del solito o addirittura pungenti. In questo caso, il trattamento di skin resurfacing è più importante di quello che avreste fatto se vi foste protetti.

L’idratazione è importante, ma il momento giusto può sostenerla e amplificarla. Applicare una lozione o una crema dopo essersi lavati le mani, aver fatto la doccia o essere andati in piscina o in sauna aiuta a trattenere l’acqua nella pelle.

Se lavorate in una struttura sanitaria, avete bisogno di qualcosa di più di una normale crema per le mani. L’elevata frequenza dell’igiene delle mani e l’uso di guanti chirurgici aumentano il rischio di sensibilizzazione. Pertanto, l’uso di creme idratanti prive di fragranze sintetiche e con una maggiore concentrazione di oli naturali può contribuire a ridurre questo rischio.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *