L’olio di squalano: un idratante per la pelle migliore dell’acido ialuronico?

L’olio di squalano: un idratante per la pelle migliore dell’acido ialuronico?

Il corpo ha un sistema integrato per idratare la pelle, ma questa funzione si riduce con l’età. Per questo motivo molte persone ricorrono a prodotti idratanti esterni.

E quando si tratta di potenti ingredienti per la cura della pelle, c’è l’imbarazzo della scelta: alfa idrossiacidi (AHA), retinolo, acido ialuronico e niacinamide, prodotti specifici che migliorano la texture della pelle, la tonificano e ne aumentano l’idratazione. Eppure, nel vasto mondo dei prodotti per la cura della pelle, lo squalano è considerato tra gli ingredienti più interessanti ed efficaci per:

  • Pelle secca o desquamata, su cui lo squalano ha benefici straordinari. Se si vuole una pelle sana, è importante idratarla.
  • Pelle acneica o grassa. Nonostante sia un olio, lo squalane è leggero e non comedogenico, il che significa che non ostruisce i pori.
  • Eczema. Lo squalano ha proprietà antinfiammatorie, quindi può lenire diversi problemi infiammatori della pelle, tra cui eczema, psoriasi, dermatite o acne rosacea.

Che cos’è l’olio di squalano?

Sebbene sia spesso etichettato come olio, lo squalano presenta numerose differenze e benefici unici rispetto a molti oli vegetali e minerali tradizionali. Inoltre, essendo di origine naturale, rappresenta un’alternativa molto più sana per chi vuole evitare i prodotti petrolchimici.

Dal punto di vista chimico, lo squalano è un idrocarburo delicato per la pelle, proprio come l’olio minerale, le cui fonti sono l’olio d’oliva, la crusca di grano, la crusca di riso e l’amaranto. Ma ciò che lo rende unico è che questo olio è una forma modificata di squalene, uno dei componenti chiave del nostro sebo. Quindi l’olio di squalano non è solo un emolliente che impedisce la perdita di idratazione, ma un ingrediente che la pelle riconosce immediatamente e sa come utilizzare.

L’olio di squalane è migliore dell’acido ialuronico?

Spesso paragonato all’acido ialuronico perché è biomimetico e svolge un ruolo importante nel favorire l’idratazione della pelle, lo squalane ha molti vantaggi che l’acido ialuronico non ha, come le sue proprietà antiossidanti, il suo ruolo protettivo o semplicemente la sua sensorialità.

Ecco cosa dicono le ricerche di laboratorio:

  • Proprio perché imita gli oli naturali della pelle, è un eccellente emolliente. Previene la perdita di idratazione e restituisce elasticità alla pelle.
  • È solubile in olio e collabora con gli altri antiossidanti presenti nella pelle per neutralizzare le molecole di ossigeno nocive generate dall’esposizione ai raggi UV e ha proprietà antitumorali, proteggendo la pelle dagli agenti cancerogeni.
  • Il beneficio antiossidante dello squalano aiuta a proteggere dalla perossidazione lipidica che può danneggiare i pori. Questo processo ha un ruolo nell’acne, in quanto può alterare la composizione dell’olio della pelle e renderla infiammabile.
  • Essendo riconosciuto e accettato dalla pelle come naturale, lo squalane lubrifica la pelle in modo che risulti confortevole senza sentirsi unta. Inoltre, agisce per riparare visibilmente la barriera vitale della pelle.
  • La stretta relazione con lo squalano proprio della pelle rende improbabile una reazione allergica ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
  • Non fa mai male avere un’altra stella nella propria squadra di cura della pelle

Lo squalano è presente in molte formule per la cura della pelle, dove viene potenziato con ingredienti amici della pelle per prevenire la perdita d’acqua e renderla liscia e morbida.

Per ottenere risultati ottimali, lo troverete insieme a

acido ialuronico e peptidi, quando l’idratazione e la compattezza non sono solo richieste;
retinolo, poiché questa combinazione nutre la pelle e lo squalano aiuta a mantenere stabile il retinolo in presenza di ossigeno.
la vitamina C, nelle formule illuminanti, che fornisce antiossidanti sia idrosolubili che oleosolubili.
altri emollienti di provata efficacia, come il burro di karité e l’olio di jojoba, per restituire elasticità alla pelle molto secca e ruvida.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *