Mani secche: cause, rimedi e alcuni segreti svelati dai dermatologi

Mani secche: cause, rimedi e alcuni segreti svelati dai dermatologi

Le usate tutto il giorno, ma non vi prendete cura delle vostre mani? Proprio come il viso, le mani sono esposte all’ambiente esterno più di altre parti del corpo. Inoltre, sono sempre in movimento: sulla tastiera del computer, per occuparsi dei bambini, per cucinare la cena, per lavare i piatti e l’elenco continua.

Il risultato? Una maggiore tendenza alla secchezza, alla tensione cutanea, magari a rossori e bruciori. È una cosa grave? Non proprio.

Le mani secche non sono rare, la maggior parte delle persone le sperimenta di tanto in tanto. Nella maggior parte dei casi, i cosmetici disponibili in commercio e i rimedi casalinghi sono sufficienti a trattare e prevenire il problema. Tuttavia, se si verificano

  • frequente secchezza delle mani
  • tendenza alla screpolatura della pelle e ruvidità generalizzata su tutto il corpo,
  • non riuscite a risolvere il problema con i metodi convenzionali,
  • Restate con me fino alla fine di questo articolo, perché ho preparato informazioni e consigli importanti.

Cosa scatena la pelle secca delle mani?

Anche se apparentemente si tratta di una condizione minore, la secchezza delle mani può essere molto fastidiosa. Nella sua forma più lieve, le mani sono secche e sensibili. Possono essere leggermente arrossate a causa della loro sensibilità. Nei casi più gravi, la pelle è molto secca e ruvida, ricoperta da sottili screpolature o da chiazze squamose e aderenti.

Esistono diverse cause e fattori che possono provocare la secchezza della pelle delle mani, alcuni ambientali, altri interni.

I fattori esterni sono tra i più comuni e una maggiore attenzione alle mani ne previene i danni:

  • Ambienti troppo caldi o aria condizionata,
  • lavaggi frequenti delle mani con acqua troppo calda o saponi che non rispettano il pH naturale della pelle e danneggiano la sua barriera protettiva,
  • mancanza di cura dopo l’uso di prodotti per la pulizia, o lavori impegnativi per la pelle,
  • scarsa protezione da fattori ambientali come condizioni climatiche avverse e sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda i fattori scatenanti interni, essi sono più vari e non sempre è possibile agire direttamente:

  • un’alimentazione squilibrata e un’insufficiente assunzione di liquidi,
  • eccesso di alcol e nicotina
  • stress prolungato per lunghi periodi di tempo,
  • come effetto del processo di invecchiamento cutaneo,
  • malattie della pelle come la dermatite atopica, il lupus o la psoriasi,
  • diabete o disturbi della tiroide. Alcuni segreti e raccomandazioni

“Se volete sapere l’età di una persona, non guardate il suo viso ma le sue mani”, afferma la dermatologa Diane S. Berson, MD, FAAD, professore associato di dermatologia al Weill Cornell Medicine-New York Presbyterian Hospital. Una volta che la barriera è compromessa, a causa della frequente bagnatura e dell’idratazione insufficiente, è più probabile che irritanti, allergeni e persino particelle infettive penetrino nella pelle. Questo può causare eruzioni cutanee, prurito e altri problemi. Inoltre, la pelle molto secca può sviluppare crepe, alcune delle quali possono diventare profonde e sviluppare ulteriori infezioni”, aggiunge l’esperta.

Ecco perché abbiamo cercato alcune raccomandazioni e consigli dei dermatologi per voi:

Portate il disinfettante per le mani in borsa? E non dimenticate la crema idratante. Forse siete abituati a spruzzare il disinfettante per le mani ogni volta che toccate una superficie pubblica o a lavarvi appena tornate a casa.
Le raccomandazioni dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie sono ben scelte, ma questa abitudine stressa molto le mani. Infatti, secondo il Dr. Berson, gli stessi sintomi invernali, come mani secche o irritate, possono manifestarsi anche dopo lavaggi frequenti.

“I gel antimicrobici sono più secchi e quelli contenenti alcol possono sottrarre alla pelle gli oli idratanti naturali del nostro corpo”, spiega la dottoressa. Possono anche esacerbare screpolature, irritazioni ed eczemi. Ecco perché è bene applicare una crema idratante ogni volta che si usa un disinfettante o un lavaggio. Questo aiuterà a riparare i danni e a mantenere la pelle liscia. L’uso di una crema idratante dopo il lavaggio delle mani non vanificherà gli sforzi di igienizzazione”.

Proteggere le mani dagli sbalzi di temperatura. Quando la temperatura scende, il calore interno aumenta. L’aria in casa o in ufficio diventa più secca che in altri momenti e la pelle delle mani può seccarsi, screpolarsi e prudere. È una situazione spiacevole per tutti, ma soprattutto per chi soffre di patologie cutanee dolorose come l’eczema.
I dermatologi consigliano di investire in una crema per le mani priva di profumi e coloranti artificiali. Solo prodotti che contengono lipidi (come le ceramidi), umettanti (come glicerina e acido ialuronico) e occlusivi (come olio minerale o vaselina). Quando questi ingredienti lavorano insieme, forniscono idratazione anche nei giorni più freddi dell’anno. Per una maggiore efficacia, è meglio scegliere una crema in tubetto, che è più efficace delle lozioni più sottili che si estraggono da un flacone.

Applicate una protezione solare anche sulle mani. Sembra ovvio, ma la maggior parte delle persone dimentica che le radiazioni ultraviolette del sole non fanno distinzione tra i luoghi in cui arrivano e qualsiasi pelle esposta è a rischio. Se non ci si protegge dal sole, si possono sviluppare macchie scolorite, rughe e secchezza. Le mani sono anche soggette a sviluppare macchie precancerose, che possono trasformarsi in carcinoma a cellule squamose, il secondo tipo più comune di cancro della pelle.
Per evitare questi primi segni di invecchiamento, ma anche per proteggere la salute, i medici raccomandano di applicare quotidianamente, tutto l’anno, una protezione solare su tutta la pelle non coperta da indumenti. La cosa più importante in questo caso è che la protezione solare sia ad ampio spettro, resistente all’acqua e abbia un SPF di almeno 30.

Trattare le mani di notte. Prima di prepararsi per andare a letto, bagnare le mani con acqua calda e applicare una crema o un unguento per sigillare l’umidità. Successivamente, indossate dei guanti di cotone e lasciate che la crema faccia la sua magia durante la notte. Al mattino vi sveglierete con mani sane e setose, pronte ad affrontare qualsiasi giornata.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *